I MERCOLEDI' DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO: WEBINAR 3

Webinar

Iscrizioni entro le ore 16 del 16 giugno, 2020 - Mercoledì del Marchio

Il prossimo 17 giugno 2020, dalle ore 16 alle 17.30, si svolgerà il terzo webinar del ciclo “I MERCOLEDÌ DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO”, organizzato dal Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l'intento di promuovere l'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale dell'Unione europea European Heritage Label/Marchio del patrimonio europeo.

L’incontro di questa settimana sarà specificatamente dedicato al Forte Cadine a Trento, il secondo sito italiano insignito del riconoscimento nel 2018, a seguito della selezione condotta nel 2017.
Il Forte Cadine è una tagliata stradale in conci di pietra calcarea, costruita tra il 1860 e il 1861, per bloccare l’accesso a Trento e alla valle dell’Adige. Faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache e fu disarmato nel 1915. Il seminario prevede una riflessione sul conferimento del Marchio del patrimonio europeo, a partire, da un lato, dalle motivazioni che hanno spinto la Fondazione Museo storico del Trentino a promuovere la candidatura del sito e, dall’altro, dalle sue caratteristiche peculiari in un’ottica europea. Sarà presentato, inoltre, il calendario di attività culturali promosse al Forte negli ultimi anni, comprese quelle in programma in quest’ultima delicata fase storica, afflitta dalla diffusione pandemica.

Interverranno i referenti per il Marchio del patrimonio europeo del Segretariato generale MiBACT e Giuseppe Ferrandi con Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino.

La partecipazione al seminario è subordinata all'iscrizione fino ad esaurimento posti, entro le ore 16 del 16 giugno p.v.:
Gli utenti iscritti riceveranno il link per la partecipazione all'evento il giorno precedente allo stesso.

Documenti da scaricare